Punti da ricordare

Punti da ricordare
(estratto dal libro “Il matrimonio come espansione del sé”)

1. Non lasciate che alcuna decisione abbia la precedenza sull’impegno profondo e duraturo che avete assunto l’uno nei confronti dell’altro.
2. Un buon motto nel matrimonio è: le persone sono più importanti delle cose.
3. Rispetto e considerazione sono semplici gentilezze nelle relazioni umane che, come l’olio, consentono agli ingranaggi della vita di funzionare sempre ben lubrificati.
4. Rifiutare la cortesia, quando è offerta, significa incoraggiare uno dei tanti atteggiamenti alternativi. Il matrimonio dovrebbe essere fondato su cortesia e rispetto.
5. Il matrimonio, come la vita stessa, dovrebbe essere un’esperienza in continua espansione. Per essere tale, deve essere costantemente creativo.
6. Un consiglio per apportare creatività al vostro matrimonio è fare ogni giorno qualcosa che dia un piacere speciale al vostro coniuge.
7. II matrimonio è come acqua scrosciante: fin quando c’è creatività, manterrà la sua freschezza.
8. L’unione perfetta non si può raggiungere solo fisicamente o mentalmente: la si deve cercare soprattutto nell’unione dell’anima.
9. La vera crescita nel matrimonio è possibile solo se ciascuno dei due coniugi si assume la responsabilità personale di crescere insieme all’altro.
10. Il rispetto reciproco fiorisce meglio quando si riesce a mantenere un certo I grado di distanza, concordato insieme.
11. L’amore è donare e condividere: non è prendere.
12. Il matrimonio è una relazione così sensibile, che se si cerca in qualche modo di forzare il proprio partner si rischia di rovinare irrimediabilmente il rapporto.
13. Rispettate il libero arbitrio reciproco. Questo rispetto dovrebbe includere la libertà data all’altro di crescere e cambiare secondo il proprio passo.
14. Una regola di base nella vita è gestire le cose come sono, non come vorremmo che fossero.
15. Raramente è saggio offrire consigli in quanto tali.
16. Non criticate mai. Offrite senza insistere, da amici, lasciando libera mentalmente l’altra persona di accettare o rifiutare la vostra offerta. Nessuno ha l’obbligo di accettare il vostro consiglio, neppure quello migliore.
17. Cercate di non parlare mai sotto l’influsso delle emozioni.
18. Un’indicazione importante per le coppie sposate è cercare sempre di rafforzarsi a vicenda e di non accrescere le debolezze dell’altro.
19. Pensate alla vita in termini di ritmi più lunghi.
20. Se è il vostro compagno ad essere turbato, chiedete voi di fare pace. Non giocate col vostro amore; la posta in gioco è troppo alta.
21. Vivete calmi nel vostro centro e ci saranno saggezza e amore in tutto ciò che farete insieme e in tutto ciò che farete l’uno per l’altro.


Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento

Subscribe without commenting