L’ordito e la trama

Il libro del mese di agosto

Maria Beltrame Quattrocchi
“L’ordito e la trama”
Ed. Cantagalli, 2001, Siena


In un pellegrinaggio a Roma, alla Madonna del Divino Amore, compiuto quest’ anno in occasione del decimo anniversario di consacrazione del Santuario, abbiamo avuto l’opportunità di conoscere il libro che presentiamo questo mese.
Nella Cripta del Santuario infatti riposano insieme, in attesa della resurrezione, i due protagonisti del libro, due sposi vissuti a Roma, il secolo scorso, testimoni di un amore coniugale che li ha portati alle vette della santità.
Luigi e Maria Beltrami Quattrocchi sono stati beatificati nel 2001 dal Papa Giovanni Paolo II, il quale si è dichiarato in questa circostanza particolarmente lieto, perché da tempo desiderava che fosse riconosciuto un cammino verso la beatificazione e la canonizzazione percorso insieme da due coniugi.
Dopo la morte del marito Maria ha scritto queste pagine per rievocare quasi mezzo secolo di vita sponsale, trascorsa nella luce dell’Amore divino.
Ne riportiamo qui il passo intitolato: “L’ordito e la trama”, che, pur nel dolore del distacco, mostra la bellezza  di una realtà così comune e così straordinaria qual è il matrimonio cristiano.


E’ disponibile un estratto del libro al seguente collegamento:

L’ordito e la trama


Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento

Subscribe without commenting