L’amore e gli altri

C’è una forza nascosta nell’amore coniugale che per molti aspetti è paragonabile soltanto a quella  di un seme, destinato a crescere e a svilupparsi portando frutti che nemmeno sono prevedibili.
Se grande è infatti l’influenza del male che ci circonda, maggiore è la potenza del bene che si sprigiona dal semplice, autentico, rapporto di due persone che si amano.
Non ci si rende conto spesso di quanto ciò sia importante: si tende a considerarlo un fatto privato, anzi, gli innamorati sono visti come un po’ egoisti, chiusi nella loro felicità che li isola dal resto del mondo, di cui non hanno più bisogno.
In realtà non è così: non solo il loro amore, per quanto sia sentito come tutto nuovo, ha origini antiche , ed è condizionato certamente da tutta la loro storia precedente e da chi ne è stato attore, ma il fatto che è accaduto in loro è così “esplosivo” per sua natura che si manifesta e incide sugli altri senza che nemmeno se ne accorgano.
L’amore non si può nascondere, anche volendolo.
Non si deve nascondere, perché troppo grande è il bisogno che il mondo ne ha, affinché ne sia consolato e vitalizzato.
Esso è la prova che esiste il bene con la b minuscola, ma soprattutto che esiste il BENE con B  maiuscola, al quale direttamente rimanda.
Stiamo parlando chiaramente dell’amore che si qualifica come coniugale e che, benché sia raro come ogni cosa preziosa, esiste ancora e resiste, superando tutte le prove a cui è continuamente sottoposto.
Un amore che vive e cresce sfidando tutte le suggestioni negative e scettiche da cui è circondato, getta una luce nuova intorno a sé, illuminando un universo, sede dello spirito, dove tutti vedono che è bello abitare.
E’ una luce che può accendersi in ogni uomo, perché potenzialmente presente e preordinata in ciascuno, ma che trova alimento nell’esempio che gli può provenire da altri, che non ne sono neppure consapevoli.
Diceva Paolo VI che la nostra società, che diventa sempre più terra di missione, non ha bisogno tanto di maestri, quanto di testimoni, e due sposi che si amano sono i migliori testimoni di cui il mondo ha bisogno.

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento

Subscribe without commenting