Equipes Notre-Dame

L’Equipes Notre-Dame è un movimento di spiritualità coniugale, nato in Francia, nel 1938, quando alcune giovani coppie, che vogliono vivere il loro amore alla luce della loro fede, chiedono all’abate Henri Caffarel di guidare la loro ricerca.

Così incomincia il loro cammino e a poco a poco si rivela loro il posto privilegiato della coppia nel disegno di Dio, il movimento si diffonde, la riflessione si allarga e si approfondisce.

Viene pubblicata la rivista: “L’Anneau d’Or”, che porterà a far conoscere a molte coppie, nel mondo intero, l’esperienza dei piccoli gruppi e la spiritualità che in essa viene elaborata.

Nel 1970, in occasione di un raduno a Roma di duemila coppie venute da tutto il mondo, l Papa Paolo VI, rivolge loro un discorso in cui conferma solennemente l’intuizione fondamentale che era stata alla base della formazione delle prime équipes: l’amore umano è via di santità; la coppia, immagine privilegiata del suo Creatore, unita nel sacramento del Matrimonio è il “volto dolce e glorioso” della Chiesa; ha, per questo, una vocazione propria ed una testimonianza specifica da rendere al mondo.

Nel 2002 il Consiglio pontificio per i laici approva il suo Statuto e riconosce le END (Eqipes Notre-Dame) come associazione privata internazionale di fedeli, sottolineando l’impatto apostolico del movimento e definendone gli obiettivi.

Le Equpes Notre- Dame propongono ai loro membri di impegnarsi su sei punti ben definiti e ne sollecitano regolarmente la verifica e l’aiuto dell’equipe con la partecipazione alla riunione mensile.

I sei punti indicati sono i seguenti:

1) “Ascoltare” regolarmente la Parola di Dio.

2) Riservarsi ogni giorno il tempo di un vero incontro col Signore nella preghiera.

3) Ritrovarsi ogni giorno insieme marito e moglie, in una preghiera coniugale (e se possibile familiare)

4) Trovare ogni mese il tempo per un vero dialogo coniugale, sotto lo sguardo del Signore (dovere di sedersi).

5) Fissarsi una “regola di vita” e rivederla ogni mese.

6) Mettersi ogni anno di fronte al Signore per fare il punto durante un ritiro di almeno due giorni, se possibile, in coppia.

 

Un Commento a “Equipes Notre-Dame”

  • Enrique Cambòn:

    Vorrei avere il discorso completo di Paolo VI agli Equipe Notre Dame, del 04.05.1970, e non riesco a trovarlo. Sapete dirmi per favore come potrei averlo? GRAZIE di tutto cuore.

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento

Subscribe without commenting